Accademia 2011, Osservatorio dell'operato di Tirrenia

« Older   Newer »
  Share  
Balk
view post Posted on 3/4/2011, 14:55




Fino al 21 Aprile è possibile presentare la propria candidatura per l'ammissione al prossimo anno accademico di Tirrenia.

Se qualcuno fosse interessato in fondo al messaggio trovate il modulo da inviare a:

Federazione Italiana Baseball Softball
8° Concorso Accademia
Via Tiziano 74
00196 Roma


Download attachment
SCHEDA_DOMANDA_AMMISSIONE_ALLA_SELEZIONE_OTTAVO_CORSO_ACCADEMIA_2011_2012.pdf ( Number of downloads: 15 )

 
Top
Balk
view post Posted on 16/4/2011, 21:53




Dal Regio Sito:

Iniziano i 'Try Out' del progetto "Verde Azzurro" 2011
Gli appuntamenti sono in calendario a Livorno, Lodi, Rivabella di Rimini e San Martino Buonalbergo


Muove i primi passi il progetto Verde Azzurro 2011. Nella seconda metà di aprile e nella prima decade di maggio è in programma una serie di Try Out per le categorie Ragazzi e Cadetti. Questo è il calendario:

domenica 17 aprile (Toscana) a Livorno
lunedì 18 aprile (Piemonte, Lombardia, Emilia Romagna) a Lodi
martedì 26 aprile (Umbria, Romagna e Marche) a Rivabella (RN)
lunedì 9 maggio (Veneto, Friuli Venezia Giulia, Trentino Alto Adige) a San Martino Buonalbergo (VR)


------------------

Spero non siano try-out open, accessibili a tutti liberamente, altrimenti pubblicare la notizia alle 16.00 del giorno prima potrebbe aver causato non poche defezioni.
 
Top
Fulvio Gandolfi
view post Posted on 20/4/2011, 09:02




http://www.fibs.it/it-it/Non-si-ferma-alle...s-baseball.aspx

Non si ferma alle amichevoli con Ramstein il programma della intensa primavera di Accademia e nazionale juniores baseball
Il gruppo di residenti a Tirrenia, integrato da elementi sotto osservazione per la Under 18, viaggerà a Grosseto, Livorno e Collecchio. Il 28 aprile presso il centro CONI le selezioni per il Camp MLB di agosto

di Riccardo Schiroli

......Mercoledì 20 aprile l'Accademia si sposta a Grosseto, dove affronta la formazione che milita nella Seconda Divisione IBL. Al gruppo si aggiungeranno Trinci, D'Auria, Luca Camusi e Colaianni.
Per 3 mercoledì di maggio (i giorni 11, 18 e 25), inoltre, l'Accademia sarà a Collecchio per affrontare formazioni parmensi. Anche in queste partite il gruppo sarà integrato da atleti della nazionale juniores che sono sotto osservazione. Le convocazioni saranno rese note successivamente.

"Siamo abbastanza contenti di questo programma" conclude Poma "La preparazione all'Europeo quest'anno è diversa rispetto alle ultime 2 edizioni, perché le date sono state anticipate. Considerati gli impegni scolastici e con i club, non c'era materialmente spazio per altri raduni, oltre a quello di inizio giugno a Modena. Però abbiamo trovato una soluzione che permette ai ragazzi dell'Accademia di fare gruppo e a noi di continuare con il programma che ci porterà a scegliere i giocatori che disputeranno l'Europeo".

Giovedì 28 aprile a Tirrenia si tiene una delle selezioni per l'Accademia MLB, che il centro ospiterà dal 2 al 28 agosto.
Il Try Out per il prossimo corso dell'Accademia FIBS è invece in programma il 10 maggio.


Con Enrico si è discusso di questo più di una volta, trovandoci sostanzialmente d'accordo sulla partecipazione della selezione Accademia al campionato di serie A federale.
Perchè, appunto, non si è pensato di inserire la selezione dell'Accademia all'interno del girone B della serie A federale, che vede iscritte solo 9 squadre causa la rinuncia dell'ultima ora da parte di Catania ?
Si sarebbero potuto ottenere :
- un impegno costante per gli accademici all'interno di un campionato abbastanza competitivo, a differenza delle amichevoli che come sappiamo hanno un ritmo agonistico ben diverso
- sarebbe stato un campionato senza una squadra che riposa ogni turno perchè manca l'avversario
- si sarebbero potuti ottenere incassi che si potevano dedicare all'Accademia, magari unendo all'incasso della partita giocata in casa anche la metà di quello giocato in trasferta
- non si sarebbe alterata la regolarità del campionato in quanto non sono previste promozioni dalla serie A federale alla IBL
 
Top
Balk
view post Posted on 20/4/2011, 09:46




Intanto segnalo il grave infortunio (frattura del perone) occorso a Valerio Simone, nell'orbita dell'Accademia, dovuto ad uno scontro di gioco in prima base (?) nella gara di IBL2 di domenica.
Sinceri auguri al ragazzo di pronta e completa guarigione.

Mi chiedo per quale motivo in IBL2 si debba mandare il pitcher nel box, rischiando questi infortuni a titolo completamente gratuito.
 
Top
Giorgio Pavarani
view post Posted on 20/4/2011, 10:39




Ma gli accademisti non giocano nelle rispettive squadre di appartenenza nel weekend?

Le squadre li mollerebbero per farli giocare con l'accademia?
 
Top
Balk
view post Posted on 20/4/2011, 11:06




Figuriamoci, altrimenti poi dirigenti e allenatori vari come potrebbero pavoneggiarsi?
 
Top
Balk
view post Posted on 21/4/2011, 11:15




Ieri sera, per vie molto traverse, ho assistito a due-tre inning della partita tra la selezione dell'Accademia e la IBL2 del BBC Grosseto. Uno strazio.

Non conosco i giocatori di Tirrenia, mi pare che ci sia solo un buon giocatore, il catcher,
Non male nemmeno l'unico pitcher azzurro che ho avuto modo di vedere: buon mancino (in campo con la divisa numero 11).
Gi altri, sinceramente, avrebbero faticato a trovare spazio anche in una mediocre A2.
 
Top
Fulvio Gandolfi
view post Posted on 2/5/2011, 16:48




Martedì 10 Maggio è la data per la selezione per partecipare al corso Accademia 2011-2012.
Avanti baldi giovani, datevi da fare ed andate a Tirrenia per cercare di superare la selezione !
http://www.fibs.it/it-it/Martedi-10-maggio...x?IdSection=677

Martedì 10 maggio la selezione per l'ottavo corso dell'Accademia FIBS
L'appuntamento per la registrazione è alle 9.30 presso la sede di Vione Vannini. Esclusi dal provino gli atleti privi di certificato di idoneità alla pratica sportiva

Si svolgono martedì 10 maggio presso il Centro CONI di Tirrenia (Pisa) le selezioni per partecipare all'ottavo corso dell'Accademia FIBS, in programma durante l'Anno Accademico 2011-2012. Al provino parteciperanno i giocatori di baseball che hanno inviato regolare domanda entro i termini stabiliti dal BANDO DI AMMISSIONE.
Gli atleti dovranno presentarsi presso la sede di Vione Vannini per la registrazione, che inizierà alle 9.30. Questo il programma del Try Out
10.30 riscaldamento
11 inizio prove di selezione
14 inizio visite mediche
17 fino della selezione
Per svolgere il provino i giocatori dovranno avere il proprio materiale tecnico: guanto, mazza, eventuale equipaggiamento da ricevitore, scarpe da gioco e scarpe da ginnastica.
Tutti gli atleti dovranno presentarsi con la liberatoria di responsabilità firmata dai genitori
SCARICA IL MODULO
Gli atleti dovranno inoltre essere muniti di documento di riconoscimento e certificato di idoneità alla pratica sportiva agonistica. Chi si presenterà senza questi documenti sarà escluso dalla selezione
La presenza al Try Out va comunque confermata alla coordinatrice dell'Accademia Marinella Mojoli al numero telefonico 050-30618


Il bando di ammissione è quello che potete scaricare nel primo post di questa discussione.
 
Top
Fulvio Gandolfi
view post Posted on 2/5/2011, 16:50




La liberatoria la potete scaricare qui.


Download attachment
liberatoria_per_try_out_FIBS.pdf ( Number of downloads: 15 )

 
Top
Balk
view post Posted on 16/5/2011, 16:52




Iniziamo a tirare le prime somme della stagione 2011 dei giovani giocatori made in Tirrenia. Quasi tutti i campionati sono quasi al giro di boa, purtroppo, quindi si possono iniziare a vedere le annate che stanno disputando i nostri migliori prospetti.

Partiamo da Alberto Varin, catcher di A Federale in forza ai Rangers di Redipuglia.

Per adesso ha giocato 12 partite, tutte da titolare.
Ha 48 presenze al piatto, nelle quali ha ottenuto 16 valide, che portano la sua AVG a .333. 3 doppi, 2 tripli e 2 homer, per una slugging di .604, la migliore della formazione dei Rangers. 7 le basi ball incassate, che portano al OBP a .418 (2° di squadra). Nota negativa sono i 15 strike-out subiti (purtroppo è primo anche in questa statistica). Sono 29 le basi totali, ed anche in questa classifica è il migliore dei Rangers. Anche 2 basi rubate (su 2 tentativi).

Andando un po' più nello specifico si vede che contro i lanciatori destri (.350) si trova molto più a suo agio che contro i mancini (.250). Con i corridori in base la media non è propriamente stellare, si ferma a .250 ed è logica conseguenza che i corridori lasciati sulle basi siano molti: ben 21, il numero più alto di tutto il lineup dei Rangers.

Parlando della difesa, possiamo vedere che ha colto rubando 3 corridori su 8, dato abbastanza buono. Ha 2 palle mancate e due errori al passivo, ma nel complesso si può parlare di una stagione veramente interessante per questo prospetto che è stato ad un passo da Parma, ma che fortunamente ha scelto di rimanere in A Federale a farsi un campionato da titolare piuttosto che terminare l'anno con 20 AB in IBL.
 
Top
Balk
view post Posted on 17/5/2011, 09:06




Oltre 50 ragazzi ai provini per entrare nell'Accademia FIBS



Giornata intensissima per atleti e coach impegnati sul campo di Tirrenia. Bill Holmberg soddisfatto della qualità tecnica e del lavoro che molte società stanno portando avanti. Ai primi di giugno l'elenco dei selezionati.

Sono stati oltre 50 i ragazzi che hanno partecipato alle selezioni d'accesso all'anno 2011-2012 dell'Accademia Italiana Baseball, impegnati a dare il meglio di sè sul diamante del Centro Preparazione Olimpica di Tirrenia sotto gli occhi dello staff tecnico guidato da Bill Holmberg.

Solo 50 ragazzi??????
Ma non è un po'poco?


Proprio con il responsabile tecnico dell'accademia facciamo il punto su com'è andata l'intensissima giornata.
"Ho visto un livello tecnico mediamente alto" dichiara soddisfatto Holmberg "soprattutto in considerazione dell'età media molto bassa dei ragazzi che hanno partecipato. Alcuni nati nel 1997 con i 14 anni ancora da compiere e molti '96 e '95."

Un bel segnale di fiducia da parte delle famiglie. "Oggi credo proprio che il progetto Accademia sia consolidato e rispettato dal mondo del baseball italiano. Il lavoro che facciamo qui sta dando frutti importanti e essere scelti è un obiettivo desiderato da tanti giocatori".

Evito commenti per evitare querele.


In effetti il numero delle domande di partecipazione ai tryout è stato da record, quest'anno. "Sì, con diversi rappresentanti per ogni ruolo. Voglio anche aggiungere, a dimostrazione del buon lavoro che stanno svolgendo anche le società, che, secondo me, i ragazzi italiani sono stati i migliori che ho visto anche nei provini per prendere parte all'Accademia Europea MLB di agosto."

Uno sport in salute, insomma.

Ovviamente non è possibile accogliere tutti. Quando verranno fatte le scelte per l'Accademia 2011/2012? "Entro la prima settimana di giugno ci troveremo e ci confronteremo per fare le nostre proposte alla Federazione. Al momento non ci sono decisioni definitive per i ruoli e anche per il numero degli accademisti. Voglio dire che decideremo serenamente sulla qualità e sulle potenzialità che abbiamo visto. Non forzeremo per coprire ruoli particolari e nemmeno, nei limiti del possibile, lasceremo fuori chi secondo noi ha i numeri per entrare."

"Voglio anche aggiungere" prosegue il coach-in-residence MLB di Tirrenia "che tutti i ragazzi che non saranno selezionati non devono vedere le nostre scelte come una bocciatura. Anzi, soprattutto perché tanti sono giovanissimi, devono fare tesoro dell'esperienza e riprovare il prossimo anno".

Infatti, c'è tutto il tempo, l'obiettivo è di medio-lungo termine: "Chiaramente desideriamo lavorare per avere a Tirrenia il nucleo più importante della Nazionale Juniores di domani, che poi prosegirà nella Under 21 di dopodomani. Il tutto come parte di un processo unico e ben preciso, che, come credo sia evidente, ha iniziato già oggi a dare risultati molto soddisfacenti".


www.fibs.it/it-it/Oltre-50-ragazzi-...demia-FIBS.aspx
 
Top
Fulvio Gandolfi
view post Posted on 17/5/2011, 10:25




CITAZIONE (Balk @ 17/5/2011, 10:06) 
Non forzeremo per coprire ruoli particolari...

Sarebbe anche ora, dopo che, per fare un paio di esempi tra i più eclatanti, avete provato Liddi in versione pitcher, oppure avete trasformato Ularetti da interbase a pitcher.
 
Top
Balk
view post Posted on 17/5/2011, 22:41




Il secondo Accademista è Fabrizio Brignone, interno classe 1993, militante in A Federale con la casacca dell'Anzio.

Per adesso veramente poco spazio: solo 7 le partite disputate (5 quelle da titolare). 17 i turni al piatto nei quali ha battuto solo 3 valide (2 RBI), per una media di .176. Non molto gratificante anche la OBP: .250. 4 gli strike.out subiti.

Ha tentato di rubare una base in 4 occasioni, riuscendoci solo in un tentativo.
In difesa ha già commesso 3 errori.
 
Top
Balk
view post Posted on 24/5/2011, 19:48




Terzo accademista è Federico Cozzolino, lanciatore del 1994 in forza alla formazione di IBL2 ducale.

In campo in 6 occasioni (3 da partente): ha lanciato 25.1 riprese.
Volendo trovare una media anche per le sue uscite, risulta che Cozzolino sta sul monte 4.22 inning ad ogni uscita. La sua ERA è 3.91, non proprio da ricordare, anche se è bene ricordare che stiamo parlando di un 17enne. Ha concesso 24 battute valide (tutti singoli, tranne un doppio), che significa una obavg di .250. Anche questo dato non è proprio esaltante. Ha concesso 14 basi per ball, dimostrando che sul controllo si può ancora lavorare, visti anche i 5 lanci pazzi ed i 2 colpiti. Sono 14 anche gli strikeout messi a segno.

Andando ad analizzare un po' più dettagliatamente le sue stats si vede che contro i battitori destri concede una obavg. di .258, mentre è ancora immacolato contro i mancini (anche se non è un dato analizzabile, visto le pochissime AB).
Con i corridori in base la media concessa ai lineup avversari si alza a .283.
Per adesso ha concesso più flyball (35) che groundout (24).
 
Top
Balk
view post Posted on 25/5/2011, 12:07




Altro accademista è Davide Benetti, classe 1994, passato questa stagione al Parma e dirottato principalmente nella formazione di IBL2.

Per il momento ha una media di .361, frutto di un buonissimo .353 contro i destri e .500 contro i mancini. Ha incassato 6 bb e quindi la sua OBP è .442. Ottima anche se più bassa, la media con corridori in base: .300.
Una curiosità, quando è il primo battitore dell'inning ha una media veramente eccezionale: .636. In 5 tentativi (leader di squadra) ha ottenuto 3 basi rubate.
Sono 6 gli strikeout subiti in 38 turni.
Non esaltante la sua media difensiva: .912, frutto di 5 errori.
Ha dovuto lanciare anche 0.1 in una partita.

Guardando le stats di Parma in IBL si vede che Benetti è stato chiamato al box in tre occasioni, riuscendo a mettere a segno un singolo.
 
Top
23 replies since 3/4/2011, 14:55   872 views
  Share