Alternative League Italia, una nuova via?

« Older   Newer »
  Share  
Balk
view post Posted on 24/3/2011, 11:26




Stimolato dall'utente Mauro Zio su una novità che ci siamo persi nel nostro anno sabbatico 2010, sono andato ad informarmi.
E' infatti nata lo scorso anno la Summer League Italia.

www.baseballsummerleague.it/index.html

Nella scorsa vita del Forum ci siamo sempre schierati contro i tornei a pagamento, perchè dovrebbe essere interesse e compito della FIBS riuscire a strutturare i campionati giovanili in maniera tale da far disputare ai ragazzi un numero decente di gare. Inoltre era quantomeno curioso che dietro alle grosse organizzazioni ci fossero sempre le solite 5-6 persone, guardacaso immischiate, a vario titolo, nella Federazione. Quindi, prima di lanciarci in entusiastiche lodi, vediamo di scoprire di cosa si tratta.

Nella pagina "Chi Siamo" appare questa breve introduzione, che taglio ed assemblo ma che invito tutti a leggere:

Viene costituito un Gruppo Organizzativo per l’ideazione e la stesura di Tornei di baseball su più giornate e su sedi multiple denominato “Summer League”
Chiunque può chiedere di far parte del Gruppo Organizzativo.
L’accettazione o meno del richiedente è ad esclusiva decisione del Gruppo.
Sarà cura del Gruppo Organizzativo presentare la manifestazione ai Comitati Regionali delle squadre iscritte, al fine di operare nella massima sintonia; inoltre verrà consegnata ai medesimi Comitati Regionali ed alle loro COG l’ipotesi di calendario prima della definizione dei calendari ufficiali dei campionati federali giovanili, in modo da ricercare preventivamente le soluzioni atte ad evitare sovrapposizioni nell’attività.


L'idea che traspare è quella di una nuova organizzazione parallela alla FIBS, che collabora ma che si muove in modo autonomo. Un network, secondo il linguaggio del Terzo Millennio?
E questa, senza dubbio, non può che essere una bella notizia.
Se la FIBS dopo anni che ci battiamo per far avere un campionato giovanile decente, ancora non è in grado di fornirlo, ogni azione che si possa indirizzare verso una nuova entità non possiamo che salutarla con piacere, a mio modesto avviso. E ovviamente non si può pretendere che sia del tutto gratis.
Anche solo il dominio e la gestione del sito (che mi pare di intendere sia uno dei punti fondamentali del progetto) hanno un costo.

Passiamo al regolamento:

- il costo di iscrizione è di 50 euro a società + una cauzione di 250. Ripeto che, in linea di massima, i tornei a pago non sono l'ideale, ma visto i propositi espressi poco sopra, faccio notare che arrivammo a vedere alcuni tornei che costavano anche 4 volte tanto;
- gli arbitri (preferibilmente 2) ed i classificatori sono a carico della società ospitante;
- a carico della società ospitante anche il pranzo (solo in caso di girone-concentramento). Spero che il costo non ricada sulle formazioni ospitate, altrimenti siamo sempre al solito punto;
- sono consentiti prestiti, cosa per la quale io non stravedo: se l'obiettivo è quello di far giocare i ragazzi senza aspirazioni di vittoria a tutti i costi, "dopare" i roster con prestiti non è il massimo. E', in piccolo, lo stesso ragionamento che porta a tesserare oriundi anche in B e A Federale. Avrei evitato;

Sarà una cosa un po' maccheronica, senza dubbio, ma mi sembra giusto che arbitri e classificatori siano a carico delle società che si muovono "autonomamente".
Ricordiamoci che l'alternativa, cioè a carico dell'organizzatore, favorisce la creazione di un "nero" spaventoso.
Bene anche l'idea di far pagare il pranzo alla società di casa: è bene che passi il concetto che questo Comitato Organizzativo non arraffi euri in nessun modo e che le società, se vogliono cambiare qualcosa, si debbano adoperare (possibilmente senza vederci del lucro per forza) per smuovere le acque evitando i canali Fibs.

Le partite della prima fase saranno probabilmente giocate alla Domenica con formula a concentramenti. L’obiettivo è di giocare 12 partite su 6 domeniche.
Al termine della prima fase, il primo w.e. di luglio, vi sarà il torneo di finale, con la partecipazione di massimo otto squadre e della durata di 3 giorni, che decreterà la squadra vincitrice del Torneo. Per questo torneo dovrà essere corrisposta una quota di partecipazione, che sarà comunicata prima dell’adesione definitiva alla manifestazione.

Avrei evitato oltre al prestito, la richiesta di seconda iscrizione. Non ne vedo il motivo.
 
Top
Fulvio Gandolfi
view post Posted on 26/3/2011, 21:50




Girovagando per il web mi sono imbattuto in questa nuova Lega, della quale non ero a conoscenza.
Mi sono letto tutto ciò che è disponibile sul sito, che debbo dire è ben fatto, e mi sembra un'iniziativa lodevole, che permette comunque a diversi atleti di poter giocare di più di adesso, argomento che noi apprezziamo molto.
Altra nota degna di mezione, all'interno del regolamento, è il richiamo al regolamento comportamentale da tenere all'interno dei campi da gioco. Un bravo a chi lo ha voluto puntualizzare.
L'unica cosa che non ho ben capito, perchè non è specificata bene sul sito, è cosa si intenda per campionato low cost, chi ha informazioni più precise è pregato di fornirle.
Per via del logo, la mia personalissima simpatia va ai Savona Mariners.
Questo è il link :

www.northwestleague.it/internal-blog
 
Top
Balk
view post Posted on 26/3/2011, 21:53




CITAZIONE (Fulvio Gandolfi @ 26/3/2011, 21:50) 
Per via del logo, la mia personalissima simpatia va ai Savona Mariners.
Questo è il link :

www.northwestleague.it/internal-blog

Ah, anche questo, c'hanno copiato? Ma allora sono dei disfattisti.
 
Top
Fulvio Gandolfi
view post Posted on 16/4/2011, 16:34




http://www.fibs.it/it-it/Al-via-la-Summer-...x?IdSection=677
Dopo l'Opening Game della categoria Cadetti della scorsa della scorsa domenica tra Athletics Bologna e Dynos Verona, prende ufficialmente il via in questo fine settimana la Summer League Baseball, il campionato d'elite riservato alle categorie Allievi e Cadetti autorizzato dalla FIBS.
Saranno 10 le squadre, suddivise tra Allievi e Cadetti, a contendersi i due titoli.
Nella categoria Allievi, oltre alle due squadre giuliane New Black Panthers Ronchi dei Legionari e Rangers Redipuglia, partecipano i friulani del Cervignano Tigers. Entra per la prima volta una squadra romagnola e più precisamente i Falcons di Torre Pedrera. Storica presenza invece quella del San Martino Junior B&S, che si presenta alla manifestazione con il titolo di Campione della Winter League.
Nei Cadetti il Friuli Venezia Giulia presenta niente meno che una selezione di più società con il nome di Franchigia Friuli Venezia Giulia. Contro questa corazzata ci proveranno gli Athletics Bologna, i Dynos Verona, il San Martino Junior B&S e l'Avigliana Bees.
Tutti sono pronti ai nastri di partenza per l'inizio della Regular Season in programma il 17 Aprile. Per la categoria Allievi sono in programma gli incontri tra San Martino Junior e New Black Panthers Ronchi (a San Martino Buon Albergo ore 11.00 e 14.30) e Torre Pedrera Falcons contro Cervignano (a Rivabella di Rimini ore 11.00 e 14.30).
La Summer League proseguirà per le due categorie fino a giugno con i Play Off, per poi concludersi con le finalissime di San Martino Buon Albergo per gli Allievi e di Bologna per i Cadetti.
Le mazze in legno, obbligatorie nella manifestazione, saranno fornite alle squadre partecipanti dallo sponsor tecnico Mine The Italian Wooden Bat.

 
Top
3 replies since 24/3/2011, 11:26   138 views
  Share