Chiedilo a Bibì & Bibò

« Older   Newer »
  Share  
Balk
view post Posted on 9/10/2007, 19:03




Amici, conoscenti e gentili utenti,

vi presento l'ultima faticosa (e non sapete quanto!) creazione di B&B:


CHIEDILO A BIBI' & BIBO'



Da oggi il nostro forum avrà una rubrica ad hoc per gli utenti che desiderino approfondire argomenti inerenti al baseball in generale : baseball italiano o straniero, tecnica, cultura, storia, politiche ed altro, formulando domande a Marco Borri e Roberto Sieni.

Queste le regole che gli utenti devono tassativamente (pena la mancata risposta, che non ve lo meritate) rispettare :

- non è accettato l'anonimato;

- non sono consentiti termini offensivi;

- non sono ammessi commenti di altri utenti, ma solo ulteriori formali domande;

- a insindacabile giudizio di Borri e Sieni non è garantita la risposta (da oggi si fa un po' il cazzo che ci pare anche noi);


Potete inoltrare le vostre domande ai seguenti indirizzi di posta elettronica:

[email protected]

[email protected]

Edited by Balk - 10/10/2007, 12:10
 
Top
Balk
view post Posted on 10/10/2007, 21:19




Caro Massimo,

ho visto la tua domanda sul Messenger privato.

Ripeto la procedura, affinchè sia chiara a subito da tutti: contattare direttamente Bibì & Bibò alle caselle di posta elettronica indicate nel messaggio precedente o, ovviamente, per messaggio privato.

Paga pegno: rinivia a loro quanto a me chiesto via M.P.
 
Top
Marco Borri
view post Posted on 13/10/2007, 22:49




14/10/2007

Egregi Bibi’ e Bibò,
seguo la MLB da qualche anno, vorrei trovare una franchigia a cui affezionarmi e per questo chiedo il vostro aiuto. Non mi interessano il blasone, il palmares, le disponibilità economiche, la bellezza dell’impianto. Vorrei affezionarmi ad una franchigia che abbia una storia sfigata, che abbia nella sua storia una lunga, se possibile, storia di imprese sfiorate, giocatori che abbiano vestito la casacca della franchigia diventando delle bandiere, che magari abbiano rifiutato contratti principeschi per rimanere a non vincere niente nella franchigia del cuore.
Per quel che ho letto i Boston hanno avuto una storia travagliata, soprattutto per la maledizione del Bambino, però per i miei gusti adesso hanno troppi soldi, possono permettersi di prendere i giocatori migliori e questo fa si che ogni anno siano tra le squadre favorite per vincere il titolo.
Vi chiedo un consiglio sulla franchigia a cui potermi affezionare per cogliere l’occasione di poter approfondire e appassionarmi ancora di più alla MLB.
Grazie fin d’ora per la risposta.

Fulvio Gandolfi


Caro Fulvio, se cerchi una squadra sfigata per coltivare il tuo masochismo latente non ci sono dubbi, i Chicago Cubs fanno al caso tuo. Diverse sono le franchigie storiche che hanno avuto scarso appeal con il destino: i Cleveland Indians è dal 1948 che cercano di vincere una World Series, i Giants è dal 1954, persino i Braves che dal 1991 hanno inanellato una lunga serie di vittorie di divisione nello stesso periodo sono andati per 5 volte alle WS vincendo solo nel 1995, i Red Sox fino al 2004 erano leggendari per la malasorte che sembrava accompagnarli. Ma di fronte alla inettitudine mostrata dai Cubs tutto questo è polvere. Sono 99 anni che non vincono una WS (1908) e mitici sono i tracolli messi in mostra nel finale di stagione, dopo aver illuso i loro tifosi fino all’All Star break o anche fino a Ottobre. La stagione 2003 in particolare resterà indigesta per diversi anni: ai Cubs mancava solo una vittoria contro Florida per partecipare alle loro prime WS in quasi cinquant’anni, guidavano 3-0 in gara-6 quando Steve Bartman, per colmo della sorte un tifoso dei Cubs, sporgendosi sul campo sopra la linea sinistra di foul tolse dal guanto di Moises Alou la palla del secondo out dell’inning. Il battitore, Luis Castillo, ottenne quindi una BB e prima che i Cubs potessero fare i successivi due out i Marlins avevano segnato 8 punti, vinto la partita e avrebbero vinto il giorno dopo anche gara-7.
Fra i grandi giocatori che hanno legato il proprio nome ai Cubs nei decenni: da Grover Alexander (P), Hack Wilson (OF) e Gaby Hartnett (C) nella prima metà del secolo, per passare a Ernie Banks (SS-1B), Ron Santo (3B), Billy Williams (OF), Ferguson Jenkins (P) negli anni 50, 60 e 70, arrivando a Greg Maddux (P), Ryne Sandberg (2B), Andrè Dawson (OF) e Sammy Sosa (OF) degli ultimi decenni.
Una curiosità infine, l’Hall of Famer Ryne Sandberg è l’attuale manager dei Peoria Chiefs dove gioca Alessandro Maestri.

Bibò

Edited by Marco Borri - 14/10/2007, 01:02
 
Top
Marco Borri
view post Posted on 13/10/2007, 23:30




14/10/2007

Bibi’ e Bibò,

vi scrivo per chiedervi se avete la possibilità di darmi delle indicazioni sul futuro torneo di IBL visto che il torneo (troppo bello !!!) di quest’anno è finito già da due mesi ed anche perché essendo un grande appassionato del nostro baseball, vorrei programmare le mie ferie in modo da poter assistere alle serie di finale.
Quante squadre vi parteciperanno ?
E’ già stato stabilito il giorno dell’Opening Game ?
Quando partiranno i playoff ?
La serie di finale quando sarà disputata ?
Se non chiedo troppo, sapete dirmi dove verranno disputate le partite di spring training, che cosi mi prendo una settimana di ferie per andarmele a vedere ?

Complimenti per la rubrica !!!!

Stefano Re


Caro Sig. Re, sfortunatamente non siamo ancora in grado di poterle fornire i dati da lei richiesti. Ma la sua attesa sarà breve, perché giustappunto domenica 14 Ottobre è prevista la riunione del Presidente Fraccari con le società di A1 riguardo il campionato 2008. Da domani sera quindi, collegandosi con un semplice clik al sito federale, lei troverà tutte le risposte alle sue legittime domande.

Cordialità,

Bibò
 
Top
roberto sieni
view post Posted on 14/10/2007, 14:36




14/10/2007

Bibi’ e Bibò,

vi scrivo per chiedervi se avete la possibilità di darmi delle indicazioni sul futuro torneo di IBL visto che il torneo (troppo bello !!!) di quest’anno è finito già da due mesi ed anche perché essendo un grande appassionato del nostro baseball, vorrei programmare le mie ferie in modo da poter assistere alle serie di finale.
Quante squadre vi parteciperanno ?
E’ già stato stabilito il giorno dell’Opening Game ?
Quando partiranno i playoff ?
La serie di finale quando sarà disputata ?
Se non chiedo troppo, sapete dirmi dove verranno disputate le partite di spring training, che cosi mi prendo una settimana di ferie per andarmele a vedere ?

Complimenti per la rubrica !!!!

Stefano Re


Egr. sig. Re, a quanto già risposto da Bibò, aggiungo solo che la riunione di Viale (e non Via come scrive l'US) Milton si è conclusa con un "si vedrà".
E questo credo risponda a tutte le sue domande.
Un'idea è geniale: i play off a 6 squadre su una serie di 8 squadre.
Altre curiosità: un coach azzurro (che viene insignito di quel ruolo dal Consiglio Federale) è Consigliere Federale (che attribuisce gli incarichi di coach azzurro).

Ma la vera curiosità, io credo, sia per chi non è di Firenze e non conosce - come noi a Firenze - il Viale Milton per la sua più specifica peculiarità (da cui anche il detto, fiorentino "è andato in Viale Milton" a segnare una fase della vita da cui tutti si passa) l'origine della fama del luogo.

In Viale Milton c'è da mezzo secolo la sede di una centralissima attività.

Questa:
image


Saluti
Bibì
 
Top
Marco Borri
view post Posted on 15/10/2007, 12:27




15/10/2007

Ciao Bibì & Bibò,
vorrei sapere qualcosa di più della famosa "Rule 5".
Leggevo qualche tempo fa una intervista ad un major leaguer, dove confessava che nemmeno lui sapeva bene in cosa consistesse questa Rule 5, ma visto che era un maniera per approdare più velocemente alle Major non se l'era fatta sfuggire....
Sapete spiegarmela?
Cordialità,
Enrico Luschi


Bella domanda e argomento interessante. Il Rule 5 draft è una selezione che avviene ogni anno a Dicembre, nel corso del Winter Meeting dei General Manager. L’obiettivo della norma è quello di evitare che talune franchigie trattengano troppi giocatori giovani nelle Leghe Minori, giocatori che invece altri club vorrebbero per farli giocare in Major League. Il Rule 5 non ha niente a che vedere con il Rule 4 draft, più comunemente conosciuta come “the draft”, che è la classica selezione di Giugno durante la quale vengono scelti, secondo un ordine prestabilito, i giocatori di high school e college.

Ovviamente il Rule 5 draft è minuziosamente regolamentato per evitarne un cattivo uso, ma non mi pare sia questo il luogo per scendere nei dettagli.

Spesso con il Rule 5 sono stati scelti e portati alla ribalta grandi campioni: Hall of Famers come Christy Mathewson e Roberto Clemente, oppure All Stars come Johan Santana e Dan Uggla.

Cordialità,

Bibò

Edited by Marco Borri - 15/10/2007, 14:33
 
Top
Marco Borri
view post Posted on 15/10/2007, 13:33




15/10/2007

Egregi sig. Bibi’ e Bibò,

ho seguito il vostro consiglio e ho aspettato la giornata di ieri per avere notizie sul prossimo torneo di baseball.
Devo dire, sinceramente, che la Federazione si sta dando un gran da fare, sempre tesa ad innovare ed inserire nuove iniziative.
Tanta carne al fuoco, mi permetto di riassumerla :

a) Il campionato inizierà nel fine settimana di venerdì 11 aprile e la regular season si chiuderà nel week end del 1° agosto. I 'play off' e 'play out' inizieranno l'8 agosto e la finale si giocherà dal 22 al 31 agosto. Non si giocherà nel fine settimana del 20 giugno (per la disputa delle Coppe Europee) e nei week end del 4 e 11 luglio (Qualificazioni all'Europeo 2009).

b) La squadra che retrocederà nella Serie A2 di baseball alla fine della stagione 2008 sarà l'ultima classificata di un girone tra le piazzate dalla quinta all'ottava posizione dopo la 'regular season'

c) Restano invece invariati i 'play off' per il titolo, anche se durante la riunione sono state discusse 2 diverse proposte. Una parallela al sistema che verrà adottato per i 'play out' e una che prevedeva 6 squadre classificate per i 'play off' dopo la 'regular season'.

d) In chiusura di incontro l'Ufficio Comunicazione ha illustrato un progetto che ambisce a lanciare la diretta di una gara a settimana via internet fin dalla stagione 2008

Il mio modesto parere è che siano tutte iniziative interessanti e da sperimentare. Bella l’idea dei playout, cosi le squadre che non vanno ai playoff possono giocare qualche partita in più, giustissimo giocare le finali a fine agosto cosi da portare tanta gente alle partite, come è successo per Grosseto-Nettuno.
Sarebbe davvero fantastico se si potesse vedere una partita in diretta online !!!!
Si preannuncia un inverno pieno di sorprese, speriamo che le società non badino al risparmio e che prendano tanti stranieri e oriundi adatti al livello del nostro torneo !!!

Mi piacerebbe sapere la vostra opinione. Saluti e complimenti !!!

STEFANO RE


Egr. Sig. Re,
in effetti la Federazione e le società non finiscono mai di stupirci con la loro capacità di partorire norme geniali, rivoluzionarie e di portata oserei dire epocale.
A quanto ci è dato sapere la campagna di rafforzamento dei club è in pieno fermento e sono previsti arrivi di tanti nuovi campionissimi di livello doppio AA (ma forse anche triplo AAA).
Da parte sua l’Ufficio Marketing & Communication sta lavorando alacremente per portare il grande baseball IBL sulle TV nazionali; non mi sorprenderei se l’imminente stagione 2008 dal punto di vista mediatico passasse alla storia come la più eclatante da decenni a questa parte, con dirette TV sulle principali reti, a partire da TeleVacca per arrivare e RetePoutPourri. D’altra parte non è un caso se la Fibs e la sua struttura comunicativa vengono portate ad esempio da tutte le Federazioni affiliate al Coni, e non poche ci invidiano i nostri professionisti del settore.

Concordo con lei, sarà una stagione difficile da dimenticare.

Cordialità,

Bibò
 
Top
Marco Borri
view post Posted on 22/10/2007, 13:38




22/10/2007

Cito dal sito federale, a proposito di riunione dei rappresentanti della serie B che "A lungo è stata esaminata la proposta di riduzione avanzata dalla serie A2, che comporterebbe la riduzione a due delle promozioni dalla B. I Club hanno chiesto di rinviare al 2009 il provvedimento e prevedere, per gli anni successivi, l’interscambio di 3 squadre con la categoria superiore.La struttura e la formula indicate per il 2008 rimangono quindi quelle della passata stagione."

Non riesco a capire se il rinvio al 2009 per la riduzione delle promozioni dalla B alla A2 significhi che anche per il 2009 la serie A2 rimarrà a 20 squadre, come interpreti la questione?

Massimo Casorati


Caro Massimo, capisco la tua frustrazione nel leggere questi incomprensibili resoconti, ma non mi sento assolutamente in grado di interpretare tantomeno prevedere quanto avverrà fra un due anni, fra un anno o persino tra sei mesi. L’uso di termini vaghi, la fumosità delle proposte, il continuo rimando a incontri futuri e decisioni sempre rimandate non consentono di avventurarmi in previsioni. Anche perché come ben sai per esperienza personale, la decisione di ieri può essere completamente ribaltata domani. Branch Rickey amava ripetere che “la fortuna è il residuo di un progetto”; ecco, la nostra classe dirigente ne ha coniato un altro “il risultato finale è il residuo dell'improvvisazione”. Più o meno la stessa cosa, non trovi ?

Bibò
 
Top
Marco Borri
view post Posted on 22/10/2007, 20:16




22/10/2007

Carissimi Bibì & Bibò, sarei curioso di conoscere le vostre preferenze in fatto di MLB, se vi capitasse l'occasione di scegliere 24 tra le centinaia di giocatori che popolano l'attuale baseball americano, chi scegliereste ?
Insomma, qual'è la vostra formazione tipo ?

Vi ringrazio anticipatamente per la risposta.

Massimo Di Cesare


La risposta è molto semplice, se vuoi una squadra che vinca già dal 1° di Aprile basta selezionare una delle formazioni dell’All Star game. Se invece vuoi una risposta con il cuore, allora ti dico che per tutti i giocatori di posizione io vorrei un roster di super velocisti e grandi difensori, possibilmente mancini nel box, anche se questo andasse a discapito della potenza in battuta, mentre per i lanciatori vorrei gente che avesse un arsenale di lanci che induca il maggior numero di ground ball possibile e controllo sopraffino della zona di strike su ogni tipo di lancio, a prescindere dalla velocità della fastball. E vorrei una squadra di giocatori che capissero la necessità - sia per il pubblico che paga per vedere, sia nel loro stesso interesse - di dare sempre il 100% in campo e il 110% fuori dal campo. E nessun sudamericano in squadra.

Bibò
 
Top
roberto sieni
view post Posted on 23/10/2007, 10:22




22/10/2007

Carissimi Bibì & Bibò, sarei curioso di conoscere le vostre preferenze in fatto di MLB, se vi capitasse l'occasione di scegliere 24 tra le centinaia di giocatori che popolano l'attuale baseball americano, chi scegliereste ?
Insomma, qual'è la vostra formazione tipo ?

Vi ringrazio anticipatamente per la risposta.

Massimo Di Cesare


Caro Massimo, la più bella squadra che ho visto in questi anni è, sono, gli Yankees della fine secolo, ora si può dire. Squadra senza stelle (anche se il monte mica era da poco), si diceva, certo con pochi slugger, con nessuno che sarebbe approdato all'Hall of Fame, si diceva (a parte Clemens, che si aggregò nel frattempo). Il clean-up era Bernie Williams che poteva anche vincere il titolo della B.Avg, ma non degli HR.

Di contro, si può fare senza campioni? Direi di no, che senza Aaron o Williams o Ruth e via che se ne mettano, mica sarebbe stata la stessa cosa, il baseball.

Un mio preferito è Mickey Mantle. La storia, è nota, e può essere lacrimosa. Dovette giocare tutta la carriera con un ginocchio sfasciato, convisse con lo spettro di morire a 40 come il padre e il nonno per una malattia ereditaria, che cercò di esorcizzare con l'alcool.

Non fu facile. Ma non è questo il punto. Non è facile neppure essere campione e uomo-squadra, eppure ci riuscì.
Mantle non è solo Mantle, ma è l'orgoglio degli Yankees. Il campione che è per la squadra.

Ci sono oggi, altri, così? Non so. Helton, a proposito di questi giorni, è uno che ha speso la sua intera carriera ben lontano dalle ribalte, ed è stato Helton e Colorado insieme.

Sempre su Mantle mi viene però da pensare ad altre cose.

Raccontava Mantle che al primo anno di franchigia Yankees, mentre era in minor a Kansas City si fece prendere dalla paturnie. Chiamò a casa e il padre lo raggiunse. Entrò in camera e gli fece la valigia. Il giovane Mickey non capiva e chiese cosa facesse. Il padre gli disse che se per lui era pesante stare a fare il minor per una prossima possibile carriera era meglio che tornasse a casa e andasse in miniera con lui.

Insomma, non è male avere qualcuno che ti aiuti. E che ti dica la strada giusta, anche in maniera molto, molto, aspra.

Difficilmente oggi si ripeterebbe un fatto così. Soprattutto da noi. Il padre andrebbe a litigare con l'allenatore, telefonerebbe ad un amico che conosce uno che conosce l'allenatore, andrebbe in campo a rompere le palle. Lo proteggerebbe fin ad asciugargli i capelli nello spogliatoio, gli farebbe fare quello che vuole, si accorderebbe per fare di meno, e solo quando vuole, quello che vuole, il pupo.

Leggo oggi dichiarazioni stupefacenti di Castagnini, che ci informa che il campionato nazionale per le giovanili è a discrezione di chi vuol farlo.

Ci rendiamo conto?
A parte l'immoralità, che questa ormai è, di mantenere una federazione che decide quello che gli vien fatto decidere.

Bibì

Edited by roberto sieni - 23/10/2007, 17:37
 
Top
Marco Borri
view post Posted on 23/10/2007, 20:29




23/10/2007

Caro Bibò, in attesa della risposta di Bibì, ti chiedo ancora, i nomi della TUA squadra preferita -considerando le precisazioni da te fatte- ed il perchè non vorresti sudamericani.

Grazie

Massimo Di Cesare



Caro Massimo, visto che insisti... ecco il mio roster di 25 (in rosso titolari e partenti).

POS . Player, Club ......... BAT .. AGE

C ... Joe Mauer, MIN ........ LH ... 24
C ... Russell Martin, LAD ... RH ... 24
C ... Brian McCann, ATL ..... LH ... 23
1B .. James Loney, LAD ...... LH ... 23
2B .. Chase Utley, PHI ...... LH ... 29
3B .. Ryan Braun, MIL ....... RH ... 24
SS .. Troy Tulowitzki, COL .. RH ... 23

INF.. Stephen Drew, ARI ..... LH ... 24
INF.. Evan Longoria, TB ..... RH ... 22
DH .. Matt Holliday, COL .... RH ... 27
LF .. Chris Young, ARI ...... RH ... 24
CF .. Grady Sizemore, CLE ... LH ... 25
RF .. Jeff Francouer, ATL ... RH ... 23

OF .. Jacoby Ellbury, BOS ... LH ... 24
SP .. Josh Beckett, BOS ..... RH ... 27
SP .. Justin Verlander, DET . RH ... 24
SP .. Scott Kazmir, TB ...... LH ... 23
SP .. Erik Bedard, BAL ...... LH ... 28

RP .. Chad Billingsley, LAD . RH ... 23
RP .. Dan Haren, OAK ........ RH ... 27
RP .. Cole Hamels, PHI ...... LH ... 24
RP .. Rich Harden, OAK ...... LH ... 26
RP .. David Price, TB ....... LH ... 22
SUP.. Joba Chamberlain, NYY . RH ... 22
CL .. Jonathan Papelbon, BOS. RH ... 27

Manager: Jim Leyland, DET
Bench Coach: Mike Scioscia, LAA


P.S.: non vorrei sudamericani perchè in genere non mi piace la loro attitudine.

Bibò
 
Top
Marco Borri
view post Posted on 28/10/2007, 02:56




Cari Bibì & Bibò

Ho come il sospetto che anche a Taiwan Liddi dovrà stare parecchio in panchina, o al massimo fuori ruolo: prima base, e nemmeno titolare.
Magari Mazzieri farà come lo scorso anno (ai tempi delle cavalcate trionfali della Juniores) e lo schiererà interbase, posizione nella quale, in due anni, gli americani non si sono nemmeno mai sognati di farlo giocare, nemmeno una parita o un inning.
Oddio, da una parte guardiamo il lato positivo: se Mazzieri vedesse, legittimamente, in Liddi un ottimo interbase, si eviterebbe anche di portare a giro per il mondo gente come Santora (nemmeno 50 AB in stagione).

Ma in ogni caso credo che il jolly Mazzuca e il nostrano virgulto Mazzanti avranno nuovamente la meglio sul giovane A-ball player, per i corners e che Santora sarà l'interbase.

Più il tempo passa e più mi pare che la situazione asosmigli a quella di Giorgio Castelli (un "top-prospect" per i Cincinnati Reds, come "top-prospect" viene segnalato Liddi dai Mariners), segato per giochini di bassa politica.

Non pare anche a voi che si corra il rischio di segare un altro vero talento, magari un futuro nome "storico" del baseball Italiano?

Cordialità,

Enrico Luschi



Gent.mo Sig. Luschi,

fossi in lei non starei a preoccuparmi troppo delle scelte di Mazzieri. Alla guida della nazionale piena di professionisti, in un mondiale di professionisti, noi abbiamo un “dilettante-professionale” (ci è stato confermato ufficialmente dall’Ufficio Stampa, rammenta ?), per cui non vedo dove stia il problema.

La vicenda-Castelli è molto diversa dalla vicenda-Liddi per il semplice motivo che Castelli riuscirono in qualche maniera a tenerlo lontano dai pro mentre Liddi è da 2 anni sotto regolare contratto e l’unico che potrà segare Liddi sarà eventualmente lui stesso, non certo i nostri “dilettanti-professionali”.

Tante, tante cordialità anche a lei e famiglia.

Bibò

P.S. qualcuno ha visto Bibì ?

 
Top
Marco Borri
view post Posted on 28/10/2007, 13:29




28/10/2007

Bibò, ti ringrazio per la risposta sulla formazione MLB, esattamente quello che volevo, nomi e cognomi.

Ho letto l'interrogativo che pone l'illustrissimo sig. E. Luschi, vorrei qui ricordare che dall'altra parte dell'oceano giungono voci riguardo un possibile divorzio tra uno dei top manager, sig. J. Torre (oriundo ??) e l'organizzazione per cui ha lavorato finora, i NY Yankees.
Se il governo federale baseballistico italiano riuscisse ad ottenere la sua disponibilità (e con lui, magari, il suo staff), potremmo, anche noi, sfoggiare un superprofessionista ai prossimi Campionati Mondiali.

Che ne pensa ?

Massimo DiCesare



Caro Massimo,

si vocifera che in effetti Joe Torre abbia rifiutato l’offerta degli Yankees di 5 milioni + incentivi non solo perché la riteneva offensiva ma anche perché nel suo cuore batte un cuore italiano e forse non gli dispiacerebbe concludere la carriera con il botto, alla guida dei leggendari “Azzurri”. Oltre alla voglia di pastasciutta (immancabile), un altro degli aspetti che lo spingerebbe qui nello stivale è il rapporto con pubblico e media: difatti nel corso della sua visita di un paio d’anni fa a Firenze nessuno, né pubblico né stampa, si accorse del suo passaggio. E questo, dopo 12 anni sotto i riflettori di New York, sarebbe un bel passo avanti.

Cordialità,

Bibò



P.P.S. ancora nessun avvistamento di Bibì ?


 
Top
roberto sieni
view post Posted on 28/10/2007, 15:14




Eccomi. Per quanto a Liddi ormai si è detto. Non sapendo però cosa altro dire a fronte dell'evidenza dei fatti (un giocatore ignorato da tutto il sistema italiano che trova un ingaggino solo a Roselle, un azzurro juniores fuori posizione a prendersi le reprimende del manager, un azzurro senior dove gli danno al massimo posto come settimo, ancora fuori ruolo e addirittura fuori squadra, e che ci ritorna, ancora, a riabbracciare colui che lo ebbe già alla juniores) verrebbe solo da pensare che i nostri due ragazzi temano, magari, chissà, di non sfondare definitivamente in America e si mantengono buoni rapporti in caso di rimpatrio.

Che mi dispiacerebbe. Per loro. Portarsi addosso una remora così non gioverebbe loro. Dimenticare l'Italy e darsi alla grande là credo sarebbe meglio.


Su Torre temo sarà impossibile un suo futuro in azzurro. Primo perché queste cose le fanno tutti (la Cina con Lefebvre, il Sud Africa con Magnante) per cui noi - che siamo più furbi - no.
Secondo, perché nella incredibile vicenda di Torre tedoforo a Firenze il sig. Communicator ci disse che era gravemente offeso che gli Yankees non l'avessero avvertito. E che gliene avrebbe dette di pesanti.
Difficile perciò pensare ora a sentimenti di mutuo amore.

Bibì

Edited by roberto sieni - 31/10/2007, 14:42
 
Top
Marco Borri
view post Posted on 10/12/2007, 15:58




Salve,

volevo porre una domanda.
A quanto mi risulta, il mio cartellino dovrebbe essere ancora proprietà del defunto Rosemar.
A questo punto mi devo ritenere libero, visto che il Rosemar non si iscriverà ad alcun campionato, cessando l'attività seniores, come dichiarato in iù di un'occasione?
Ho contattato il Sig. Schiroli, che mi ha risposto dicendomi di leggere il "Regolamento dell'Attività Agonistica 2007":
Devo essere sincero: non è che ci abbia capito tanto.
Ho contattato anche la Segreteria, come consigliatomi da Schiroli.
Intanto, potete dirmi cosa ne pensate voi?

Cordiali saluti

Enrico Luschi



Caro Enrico,

in effetti gli articoli che riguardano i casi come il tuo si trovano nella CAA, artt. 2.04 e seguenti. Le consequenze della mancata iscrizione di un club sulla proprietà dei giocatori tesserati sono diverse a seconda del tipo di rinuncia. Nel caso del Rosemar, se effettivamente non si iscriverà ad alcun campionato seniores - seppure la normativa sia confusionaria come al solito - dovrebbe prevalere in ultima istanza quanto previsto all’art. 2.07:

“Nel caso la rinuncia si riferisca a campionati con promozione e retrocessione, i giocatori sono immediatamente liberi e possono essere tesserati per altra società trascorso un mese dalla riuncia di partecipazione al campionato”

Ti auguro di poter ottenere una risposta, magari chiara e precisa, anche dalla Segreteria. Per esperienza posso dirti che entrambe le cose (risposta e/o chiarezza) sono tuttavia improbabili.

Cordialità,

Bibò
 
Top
17 replies since 9/10/2007, 19:03   1189 views
  Share