LIBRI SUL BASEBALL, Parliamo un po' di cosa si può leggere

« Older   Newer »
  Share  
Massimo casorati
view post Posted on 9/1/2007, 09:33




Il sito federale ha lanciato uno strillo all'uscita nelle librerie dell'ultimo romanzo di John Grisham, "Innocente", come di una storia vera di un giocatore di Baseball travolto dall'ingranaggio giudiziario.
Ho letto questo romanzo e l'ho trovato insopportabile: lento, pesante, destrutturato, un Puro elenco di testimoni e testimonianze processuali.
Avete presente quelle trasmissioni "reali" su Fox Crime, dove il poliziotto sagce e perseverante finisce sempre per catturare l'assassino? Peggio.
Quanto al Baseball, non impregna l'ambiente, si limita a far parte della presentazione della vita di uno dei protagonisti, in quanto entrato con contratto in un Class A di O'a, ma uscendone dopo un paio d'anni di insuccessi.

E' il primo romanzo di Grisham che leggo e la mia considerazione è: "se sono tutti così, non capisco come faccia a vendere tanto"

Ragazzi, c'è qualcuno che mi può consigliare qualche cosa di meglio?

 
Top
Balk
view post Posted on 9/1/2007, 11:31




Rimasi colpito, qualche anno fa, dal romanzo di King "La bambina che amava Tom Gordon".
Lo rilessi 2 estati fa e devo dire che il mio giudizio è: NON SUFFICIENTE.

Bukowski parla del baseball in diversi libri, spesso in maniera sorprendente, ma non ne ho mai letto uno con il vecchio gioco al centro del romanzo. E oramai mi mancano solo 2 della già non vasta "Collezione".

Poi te ti vai a fidare dei consiglio dell'Ufficio Stampa...
 
Top
siempre-mentiroso
view post Posted on 9/1/2007, 11:39




prova a leggerti "il vecchio e il mare" di E. Hemingway, roba non troppo recente, non sbagli di sicuro, i riferimenti al baseball non sono tanti almeno non perdi tempo e ti bevi un bel libro senza annoiarti.
 
Top
Balk
view post Posted on 11/1/2007, 19:14




Cari compari,

incuritosito in questi giorni dai numeri e dalle statistiche di Prof Pepper riguardo al bunt, ho preso in mano "Moneyball" e mi sono letto con gustoso interesse il passo in cui, cito direttamente dal libro (p.134):

"For example the value of having no runners on base with nobody out and no count on the battter is roughly .55 runs, because that is what a baseball team, on average, wills scrore in that situation".

Mi son detto: che l'anno mi renda persona migliore!Tutti abbiano ad apprezzare!

Quindi mi permetto di fare una cortesia a chi non ha avuto la possibilità di sentir parlare di questo libro.
Facciamo in modo che più persone possibili conoscano il fenomeno e, se incuriositi davvero, ne acquistino una copia!

A quel punto, ho pensato tra me e me, se alla Fibs conoscono questo libro, perchè si comportano in questa maniera?
Sembra che non esista. Anzi, peggio ancora: si ha la vanità di poter credere di essere in grado di organizzarlo noi, un percorso formativo per dirigenti.
Noi.
Noi che attendiamo "la loro venuta" come un gesto di estrema speranza, quasi che significasse la salvezza da una tristissima ed ingloriosa fine.

Ma poi mi è venuto un rimorso enorme, per questo mio immondo pensiero: possibile che sia così malvagio?
Quindi, quasi per scusarmi, avrei scritto questa lettera.
Avevo in mente di mandarla alla rubrica di Attualità detta "Il Presidente Risponde".

Salve,

ho appena terminato di leggere "Moneyball", libro che racconta come tal Billy Beane abbia gestito con un successo e con uno straordinariamente "nuovo" obiettivo gestionale, la franchigia degli Oakland A's.

Volevo chiedere se la Federazione è in grado di diffondere, attraverso il nuovo servizio di e-shop, il libro.
Affinche magari qualche dirigente intraprendente non avesse il coraggio di interpretarne il contenuto, ovviamente adattandolo alla nostra neonata ILB.
Così, tanto per cambiare un po' e differenziarsi dalla pur brillante gestione (detta volgarmente) "all'italiana" che tanto lustro ha dato al nostro baseball.

Cordialità,


Che ne dite?
 
Top
Marco Borri
view post Posted on 11/1/2007, 21:11




Lodevole iniziativa Enrico, ma ti garantisco destinata a rimbalzare su di un muro di caucciù. Fai pure, dopo ci racconti.
 
Top
Balk
view post Posted on 15/1/2007, 17:30




Almeno scrivergli a "Il Presidente Risponde" per fargli fare una mezza figuretta con qualcuno che conosce il libro....
Almeno quello....
 
Top
Balk
view post Posted on 17/1/2007, 16:14




Il 15 ho mandato una e-mail a "Chiedilo alla Fibs".
Attendo ancora una risposta.
 
Top
Balk
view post Posted on 18/1/2007, 18:13




Niente nemmeno oggi.
Caldarelli, rispondimi qui, mi va bene uguale.
 
Top
Balk
view post Posted on 19/1/2007, 18:14




Anche oggi niente.....
Che siano tutti intenti a leggerlo per poter dare una risposta?
 
Top
Balk
view post Posted on 22/1/2007, 10:25




Oramai c'ho rinunciato...
 
Top
Balk
view post Posted on 24/1/2007, 11:21




Abbiamo parlato di "Money Ball" nel 2004 (quando il libro è uscito negli USA) e nel 2005 (quando io personalmente lo lessi) come di tutti i libri che si occupano di baseball.
Per quanto riguarda la vendita su Internet, www.amazon.com ne detiene i diritti e il libro è acquistabile (sia nella versione 'hard cover' che in quella economica) a questa pagina web
http://www.amazon.com/Moneyball-Art-Winnin...e/dp/0393057658


Mi hanno risposto, finalmente.
 
Top
roberto sieni
view post Posted on 28/1/2007, 22:14




Ma quali libri? C'è Wikipedia, e poi nemmeno i professionisti lo sanno. Lo sappiamo noi.
Per approfondimenti:
http://www.playitusa.com/articolo.php?id=5600
 
Top
bitterbirds
view post Posted on 29/1/2007, 00:20




La fucina della futura stampa professionale cresce
in vista del 2009 (o più probabilmente 2010, 2011, 2012.......)


image
 
Top
roberto sieni
view post Posted on 5/2/2007, 00:00




I giubbottini, una vera mania
image
la stampa, una autentica fissazione per il tema del fashion.

Quest'anno va il look Astros. Per il capospalla.
Attendo per sapere degli accessori.
 
Top
Balk
view post Posted on 17/2/2007, 04:09




Mi permetto di segnalare a Prof Pepper e a tutti gl altri utenti, quello che in America qualcuno già definisce il nuovo Moneyball, o meglio, qualcosa che ha la presunzione di andare oltre a Moneyball:

http://www.bol.it/inglesi/scheda/ea978052594993.html

C'è però da pazientare almeno fino al 31.3.2007, ma da quel poco (che poi poco non è) che si può leggere sul web, pare qualcosa di ancora più "rivoluzionario":
"Which players are ridiculously overvalued? Bradbury lists all players by team with their revenue value to the team listed in dollars?including a dishonor role of those players with negative values"

Capire che un giocatore è deleterio non è poi impresa così ardua: basta leggere uno score ed il gioco, a grandi linee, è fatto.
Capire il quanto, il come ed il perchè potrebbe esserlo. Ragionamento simile (credo) a quello che De Podesta fece al tempo della sostituzione di Damon con Terrence Long.

Altri aspetti interessanti del prossimo libro, sono segnalati nella scheda di bol.it
 
Top
40 replies since 19/12/2005, 13:32   7063 views
  Share