Petizione "AL WBC CON ATLETI ITALIANI", http://firmiamo.it/alwbcconatlet

« Older   Newer »
  Share  
Balk
view post Posted on 4/9/2008, 10:56




Giulio Glorioso, nome storico del baseball Italiano, qualche giorno fa ha scritto queste parole in merito al prossimo WBC:

Gentile Presidente,
prendo spunto dall'articolo di Dario Pelizzari "L' Italia prepara la squadra per il World Baseball Classic 2009. Nell'elenco anche Giambi e Mussina ?" pubblicato il 27 agosto su baseballitalia.it e dai commenti dei lettori, cortesemente segnalati dall’ineffabile Marco Borri.

A quanto pare la partecipazione al WBC 2009 di una squadra con i colori dell'Italia composta da simpatici avventizi d’oltremare di nome italiano sotto contratto di club professionistici – quindi non tesserati FIBS – selezionati e messi a disposizione per l’occasione grazie ai buoni uffici di MLB e di azzurro vestiti, non sarebbe particolarmente apprezzata. A ragione, vista l'umiliazione subita al WBC 2006 dal baseball azzurro ridotto a mera comparsa : in estrema sintesi, su 95 presenze in battuta, 94 degli avventizi, 1 dell'azzurro Claudio Liverziani (cfr. in allegato la tabella basata sui dati pubblicati in "Un diamante azzurro - Volume 2 - Dati e statistiche", edito a cura della FIBS). Per non parlare dei risultati.

Una replica della penosa messinscena del 2006 sarebbe l'ammissione che nonostante il rapporto privilegiato di collaborazione tecnica con il baseball cubano blindato dal protocollo del 1988 e il generoso ausilio della FIBS Baseball Academy di Tirrenia finanziata da MLB, a tre anni di distanza dalla prima edizione del WBC la FIBS non è capace di selezionare in Italia 24 atleti 24 all'altezza di competizioni internazionali. E' ben vero che dopo i risultati degli ultimi anni, culminati nel fiasco della mancata qualificazione per Pechino, la cosa è ormai di pubblico dominio. Quello che è stato è stato. Ora però si tratta della pimpante FIBS imprenditrice la quale all’insegna del baseball-spettacolo si attrezza per il 2010, quando insieme al Gotha di MLB travaserà l'élite del baseball italiano nella nuova vera IBL, lega professionistica che vuole imporsi come modello, locomotiva e leader del futuro baseball professionistico europeo. Ma quale autorità, quale credibilità può avere una federazione nazionale che spende e spande per farsi rappresentare da giocatori d’oltremare ? A che servirebbe, a chi conviene contrabbandare come azzurre squadre che di tutta evidenza non sono farina del sacco FIBS ?

Giova forse al successo della campagna IBAF per la riammissione del baseball alle Olimpiadi 2016 alla quale la FIBS partecipa anche come promotrice e capofila della World Cup IBAF 2009, evento fortemente voluto in Europa per dimostrare che anche il baseball continentale possiede i requisiti di professionalità e di eccellenza richiesti dal CIO ? Ma non potrebbe essere proprio l'eccessiva disinvoltura della FIBS nello sfornare tanti maturi talenti "azzurri " d'oltremare a vanificare l'operazione, confermando il CIO della saggezza della delibera di Singapore e provocando il rinvio alle calende greche della riammissione del baseball alle Olimpiadi ?

E il CONI ? Starebbe ancora al gioco ? Potrebbe ritenere compatibile con le finalità sancite dal suo statuto – in particolare, con lo sviluppo e il potenziamento dello sport nazionale – la partecipazione al WBC 2009 e poi, sempre in nome della "bella figura", alla World Cup IBAF 2009 e via di seguito, di una squadra con i colori dell'Italia che in realtà pochissimo o nulla avrebbe a che vedere con il baseball e lo sport italiano, mentre i giocatori italiani tesserati FIBS fanno panchina o restano in tribuna ?

L’auspicio, insomma, è di vedere finalmente in campo nel WBC 2009 una nazionale azzurra che sia genuina espressione del baseball italiano, affidata ufficialmente alla guida di un coach professionista italo-americano – per esempio Joe Torre.

Grazie dell’attenzione e cordiali saluti.

Giulio Glorioso
S.S. Lazio Baseball Softball Cricket


Condividendo in pieno il contenuto dell'articolo del Sig. Glorioso, ho creato questa petizione online:

http://firmiamo.it/alwbcconatletiitaliani



Alcune precisazioni: negli anni si sono verificati spiacevoli episodi, dichiarazioni imbarazzanti e quant'altro voi tutti conoscete.
Premetto che non credo che Atleti Italiani che hanno dichiarato "Non si può giocare con tutti Italiani" (R. De Santis) o cose del genere, a mio avviso non meriterebbero la convocazione.

Ma andare al WBC con una formazione figlia del nostro livello è una questione di orgoglio: ancora non mi sono dimenticato dei commenti del mondo sportivo sulla nostra spedizione della passata edizione. Eravamo la barzelletta di tutto il mondo sportivo. Proprio per evitare un nuovo smacco del genere è secondo me necessario firmare questa petizione.

Non credo che ci sia nulla di vergognoso nel presentarsi con una formazione figlia del nostro campionato di A1 e ottenere i risultati che tutti sapremmo, visto anche il girone nel quale siamo stati inseriti. Andare con una formazione farcita di giocatori dal doppio passaporto per uscire al primo turno, come nel primo WBC, non ha alcun senso ed è ridicolo.
Presentiamoci con i nostri ragazzi e misuriamoci contro le altre formazioni: lo scorso anno, pur facendo giocare i nsotri giovani, riuscimmo a battere gli Stati Uniti, che in tutto il torneo persero solamente quella partita. Un caso, sicuramente, ma con altri giocatori, venuti quali salvatori della patria (indimenticabile Norrito, in questo) abbiamo ottenuto delusiopni cocenti anche contro formazioni assai più modeste.

Spesso si legge che è la Major ad imporre un'Italia a stelle e strisce: ammesso e non concesso che questo discorso sia vero (perchè alle altre nazionali baseballisticamente "arretrate" non viene chiesto altrettanto o nella stessa massiccia misura?), c'è anche modo e modo di presentarsi. Alla prima edizione vedemmo giocatori mediocri quali Incantalupo e tanti altri.
Se la Major vuole imporci stelle MLB faccia pure, noi presentiamoci con i nostri Zileri, Maestri, Mazzanti Liddi e tutti gli altri.
E' una questione di decenza.

Ho chiesto anche a tutti i siti specializzati di promuovere la petizione, visto che dubito che in questo contesto c'entri qualcosa il disfattismo o le critiche per partito preso.
Cliccando sul link si può scaricare anche il banner, chi lo adottasse e promuovesse l'iniziativa credo che farebbe cosa buona e giusta.

Solo nell'eventualità di una formazione ampiamente Italiana si potrà fare il tifo per la nostra Nazionale, personalmente non ho alcuna intenzione di tifare per l'Italy.
Spero di non essere il solo.
 
Top
Balk
view post Posted on 4/9/2008, 12:54




Notizia dell'ultimo minuto:

Il presidente della Federazione Riccardo Fraccari sta preparando i bagagli. Mercoledì 17 settembre si recherà a New York per discutere con i mammasantissima della Major League i dettagli del World Classic 2009. Le novità rispetto all'edizione 2006 potrebbero essere fondamentalmente due: la riduzione degli incontri in programma, perché dopo due sconfitte nel primo turno di qualificazione le squadre potrebbero tornare a casa e non disputare gara 3; l'aumento dei dividenti per le Federazioni in caso di vittoria e di passaggio del turno, perché la Major League paga chi vince, per gli altri c'è "soltanto" il rimborso spese completo.

Viste le condizioni (la seconda, dell'eguale compenso per tutti, mi giunge nuova) prende ancora più forza l'idea di andare con tutti italiani.
 
Top
r.sieni
view post Posted on 4/9/2008, 13:31




Commenta l'ANONIMO Ughino, su Baseballitalia, con questo delirio:

ughino
settembre 04, 2008
83.173.137.64
Vota: +0
Rilevo ancora una volta come sui post qui si parla sempre di tutto salvo che dell'intervento da cui partono. Comunque, per me, che vivo grande parte dell'anno all'estero e posso essere quasi considerato un osservatore esterno, l'impressione è quella di un baseball italiano che negli ultimi anni sta ritrovando voglia di fare e di crescere, uscendo (con fatica, certo) dall'immobilismo degli ultimi lustri. Il WBC è un gioco nuovo al quale siamo invitati. E' come un gala con cravatta nera: o si dice no, grazie, e si sta a casa o, se non si ha lo smoking, la prima volta lo si noleggia. Vorrei segnalare che una bella fetta dei ragazzi che stanno giocando in Spagna nella Under 21 escono proprio dall'Accademia e si difendono bene anche in campionato. Pensare però che in 4 (?) anni si sfornino 24 giocatori in grado di competere con quelli di MLB mi sembra fantascienza. E poi, più che Joe Torre: Marco Mazzieri! Con tutto il suo staff. Chi meglio di loro può scegliere e decidere chi dei nostri può fare parte del roster-WBC? Qui sì che secondo me la federazione deve puntare i piedi!
Mi permetto anche di aggiugere che, più che la FIBS (che credo istituzionalmente, come tutte le federazioni, abbia missioni diverse da parte del CONI) imprenditrici dovrebbero essere le società che sono quelle che eventualmente incassano: siete mai stati allo stadio di Rimini?


Buffo no? In 4 anni non si possono fare 24 giocatori di livello internazionale, ma in pochi mesi - per Ughino - si son fatti campioni all'Accademia.
Distrutta l'unità di tempo e il nesso causa-effetto come mai nessuno in 24 secoli di storia del pensiero.
Che, ci dice, sempre Ughino, spopolano in campionato. Come no? E' tutto l'anno che guardiamo Ularetti, Vaglio, Sambucci, Reginato, Sabbatani e tutta la compagnia, lanciati con coraggio dai nostri manager e tanto apprezzati dalla stampa, ad esempio da Roveri, il cui genio creativo ha coniato la "tassa-Tonellato".
 
Top
Fulvio Gandolfi
view post Posted on 4/9/2008, 18:00




CITAZIONE (r.sieni @ 4/9/2008, 14:31)
"tassa-Tonellato".

Porca miseria se sono contento che si è allungata la serie.
Adesso a San Marino hanno l'alternativa del braccio distrutto di Lucena al solo Tonellato per gara 6. Forza Matteo !
 
Top
Marco Borri
view post Posted on 4/9/2008, 22:09




Prima di far lanciare Tonellato chiameranno Buccheri sul monte. D'altra parte non lanciava in Little League ?
 
Top
Fulvio Gandolfi
view post Posted on 4/9/2008, 22:21




CITAZIONE (Marco Borri @ 4/9/2008, 23:09)
Prima di far lanciare Tonellato chiameranno Buccheri sul monte. D'altra parte non lanciava in Little League ?

Se me la butti giù così allora ti rispondo che il buon Davide Sheldon un paio di inning li tira ancora alla grande.
 
Top
Marco Borri
view post Posted on 4/9/2008, 22:23




Ma non sei a vedere la Coppa del Nonno ???? Non lo sai che è il fiore all'occhiello di tutte le federazioni sportive ?
 
Top
Fulvio Gandolfi
view post Posted on 4/9/2008, 22:27




CITAZIONE (Marco Borri @ 4/9/2008, 23:23)
Ma non sei a vedere la Coppa del Nonno ???? Non lo sai che è il fiore all'occhiello di tutte le federazioni sportive ?

No no, basta, all'IBL per questa stagione ho già dato.
Che vadano i palati fini, come faccio a guardare la Coppa Italia dopo aver fatto un'abbuffata di emozionante, intensa, combattuta, sofferta, finale scudetto ?
 
Top
Balk
view post Posted on 5/9/2008, 01:33




Però, 25 firme in nemmeno un giorno.
Anchi nomi sconosciuti. Non ci credeterete ma pensavo peggio!
 
Top
r.sieni
view post Posted on 5/9/2008, 16:09




Una piccola rassegna della nostra vergogna, allora:
ON SPORTS
By SAM WALKER
http://online.wsj.com/public/article/SB114...mod=tff_article
Lineage Drive
The Italian baseball federation alone spent five weeks and more than $20,000 researching the background of American players like Lenny DiNardo and Frank Catalanotto. "It was quite a workload," says the federation's Ricardo Schiroli.
dove abbiamo appreso delle spese della nostra federazione per fare questa Nazionale.

Interessante poi, sapere che eravamo dei "Carpetbaggers"
WBC "Carpetbaggers" Create Complaints And Confusion
By Matt Meyers
http://www.baseballamerica.com/today/news/...wbcfeature.html
Italian Baseball Federation president Riccardo Fraccari decided his country’s team would respect Olympic guidelines requiring citizenship, recognizing that Italy has complicated citizenship laws that nonetheless would widen the pool of players for Italy significantly. Players such as former big league catcher Mike DiFelice, whose parents were both born in Italy, have no problem obtaining Italian citizenship as long as they file the proper paperwork. Other players Italy targeted who qualify for citizenship include Mike Piazza (Padres), Dan Miceli (Devil Rays), David Dellucci (Rangers) and former Cardinals righthander Jason Simontacchi, who pitched for Italy in the 2000 Olympics.
While some might think these “carpetbaggers” undermine the credibility of the Classic, the players involved do not seem to mind.

Non privo di interesse sapere come, dalle loro parti, gli americani conoscevano le ragioni del patriottismo italico di Piazza:
Will Baseball Tournament Be a Classic?
By RONALD BLUM, AP Baseball Writer
http://news.yahoo.com/s/ap/20060302/ap_on_...i_world_classic
Gene Orza, the chief operating officer of the players' association, persuaded Mike Piazza to play for Italy. He tried to get Mike Mussina, too.
"I told him I'm not Italian and nobody in my family is Italian," Mussina said.
Bravo Mussina, nell'occasione.

E il grande attaccamento alla terra italica di un po' tutti che - come ci dice Galante - nessuno manco sapeva da dove veniva:
Piazza happy to wear Italy's colors during WBC
By Fred Goodall
Associated Press
http://news.yahoo.com/s/ap/20060304/ap_on_..._italian_piazza
Team Italia, a collection of mostly American-born players who'll represent Italy in the World Baseball Classic.
The manager of Team Italia, Houston Astros special assistant Matt Galante, said people are surprised to learn that it was much more difficult to put the team together than simply locating enough players of Italian descent who wanted to play.
For many, though, just the thought of a national team consisting of players who don't speak the language of the country they're representing is hard to stomach.
E interessante la sintesi finale circa che impressione dà, una cosa del genere.

Bella, in particolare quella definizione: Team Italia, a collection of mostly American-born players who'll represent Italy in the World Baseball Classic.

Qualcuno, giustamente, ci prese apertamente per il culo:
WBC a great idea, save for the timing, injuries, politics ...
By Scott Miller
CBS SportsLine.com Senior Writer
http://cbs.sportsline.com/mlb/story/9214497
Really, now. Mike Piazza playing for the Italian team?
As they say in Italy, Sei cosi bella.
Or, literally, "You are so beautiful." (Wait! That was supposed to be, "What a crock."

Ma la cosa più triste forse è questa:
Itay Looks to Be Surprise Team of WBC
http://articles.news.aol.com/sports/articl...004&cid=561
ESPN's Buster Olney previews the WBC and explains why it's not going to work.
There was a delightful aroma in Team Italy's clubhouse: The chef had been hard at work and the pasta was ready.
Known more for good cooking and skiing than baseball, Italy is hoping to surprise some people in the World Baseball Classic.
"I think a lot of people are not taking us seriously," Detroit Tigers pitcher Jason Grilli said. "I think they're counting us out. We might surprise some people when they don't expect us to win. It takes a lot of the pressure and heat off of us. That might work to our advantage."
Grilli is slated to start the team's first game against Australia on Tuesday night. He'll be followed in the rotation by Lenny DiNardo of the Boston Red Sox, who pitched against the Tigers in an exhibition game Saturday.
Team Italy manager Matt Galante said he would likely go with Kasey Olenberger in the third game.
"I'm holding that back because if I need him the second game, I'm going to use him to try to win," Galante said.
Grilli, whose family originally came from Naples and Florence, said he was honored to pitch for Italy. After watching his team play a close game against the Tigers, he said he expected Team Italy to be competitive in the WBC.

Mi sembra la più triste perché nell'unico articolo equilibrato, non polemico, dove si vuol parlare dell'Italia, che Italia resta? La pasta. E nulla più, il baseball italiano non appare. Non l'abbiamo portato, del resto. E appena riappare il baseball, l'Italia sparisce.
 
Top
Marco Borri
view post Posted on 5/9/2008, 19:55




Mi sbaglierò, ma mi par di notare una maggiore apertura mentale da parte di baseballitalia rispetto al sito dell'immarcescibile "30-anni-e-passa". Quantomeno baseballitalia i commenti agli articoli, seppure passibili di essere sgradevoli per l'establishment, li lascia e non li cancella come invece ossessivamente esegue"30-anni-e-passa".
 
Top
Fulvio Gandolfi
view post Posted on 5/9/2008, 21:03




Difatti il Kommunicator durante la telecronaca di stasera ha detto che su baseballitalia.it è possibile commentare la partita in diretta tramite playchat, che sicuramente non mancheranno quelli che evidenzieranno i suoi errori, tutto questo lo dico in tono scherzoso continua Kommunicator, col risultato che scambia Rovinelli per Sheldon.
 
Top
r.sieni
view post Posted on 5/9/2008, 21:07




Però, non ci fosse stato Schiroli in questi anni, per cosa sarebbe passata ai posteri la Presidenza Fraccari? Solo perché fu l'ultima, la finale, la Presidenza Finale (PF)?
 
Top
Fulvio Gandolfi
view post Posted on 5/9/2008, 21:09




Anche la Presidenza Epocale Eclatante Fortemente (PEE).
Oppure la Presidenza Fortemente Voluta (PFV).
 
Top
Balk
view post Posted on 5/9/2008, 23:33




CITAZIONE (Marco Borri @ 5/9/2008, 20:55)
Mi sbaglierò, ma mi par di notare una maggiore apertura mentale da parte di baseballitalia rispetto al sito dell'immarcescibile "30-anni-e-passa". Quantomeno baseballitalia i commenti agli articoli, seppure passibili di essere sgradevoli per l'establishment, li lascia e non li cancella come invece ossessivamente esegue"30-anni-e-passa".

No, infatti devo fare i miei compliementi per la gestione del dibattito.
Sperando che questo regime (normalissimo altrove e punto minimo di democrazia in generale) duri ancora.

Ciò non toglie che i contenuti degli articoli siano risibili.
Ma onestamente mi pare la novità migliore del panaorama WEB dal 2006 a questa parte.


Alle letture di Sieni aggiungo la lettura di interna di B&B:

http://famigliabb.forumfree.net/?t=25332653

Consultabili alcuni reperti: l'articolo sulla Nazionale 1984 e l'articolo della Nazionale 2006.
 
Top
984 replies since 4/9/2008, 10:56   18499 views
  Share