MERCATO 2009

« Older   Newer »
  Share  
R&C
view post Posted on 4/10/2008, 19:01




Intanto ci sono già i primi movimenti di mercato...

Mercato IBL: Mazzotti (al 99% manager a Rimini) potrebbe portare Avagnina nella Casa dei Pirati. Grosseto punta su Figueroa per il monte di lancio

di MAURIZIO ROVERI

Mercato IBL. E’ tempo di primi contatti, di prime trattative. Le società della massima serie cercano di capire il budget che avranno a disposizione per la stagione 2009 e poter preparare, di conseguenza, progetti e strategie. E’ tempo di ricerche, anche su un “mercato” nuovo per il baseball italiano: quello dei comunitari. Vale a dire, quei giocatori europei cittadini di Paesi appartenenti all’Unione Europea. Viaggiando verso il professionismo, questa “apertura” del nostro baseball ai comunitari è inevitabile. E sarà sicuramente un mercato interessante, che stimolerà la strategia dei Club e la loro abilità nel muoversi su un territorio nuovo. La Federazione e le società hanno già fissato un appuntamento (il secondo “fine settimana” di novembre) per stabilire le regole. Ma appare scontato – come vuole la logica – che i giocatori comunitari saranno parificati ai giocatori oriundi.
Frattanto, vi proponiamo alcune indiscrezioni riguardanti il mercato “interno” (cioè, possibili movimenti di giocatori che già fanno parte del campionato italiano).
Mauro Mazzotti, l’ex manager del Montepaschi Grosseto, ha ricevuto un’offerta dalla Spagna per allenare la Nazionale iberica. Tuttavia è quasi certo che Mazzotti accetterà una proposta più convincente: quella di Rino Zangheri e della Telemarket Rimini. Sarebbe un ritorno di Mazzotti nella sua Romagna: a Rimini vinse il primo dei suoi quattro scudetti (a Bologna, due volte, e a Grosseto gli altri trionfi).
Mazzotti porterebbe nella Casa dei Pirati un giocatore affidabilissimo come Lorenzo Avagnina.
Il Montepaschi Grosseto non ha ufficializzato la notizia di Labastidas (in uscita da Modena) come manager, ma tutto lascia pensare che il presidente Banchi abbia già scelto lui. In lizza c’era anche Mikkelsen, che potrebbe rimanere con la funzione di pitching coach. Difficilmente il veterano Mikkelsen sarà ancora il lanciatore straniero del club maremmano, che probabilmente firmerà Juan Figueroa (se non verrà bloccato dal San Marino).
A Bologna circola voce che Lino Connell potrebbe non essere riconfermato. E’ possibile che la società voglia un attimo ringiovanire la squadra (potrebbe arrivare Lockwood per il ruolo di prima base?). Ma io penso che la Fortitudo farebbe bene a tenerselo stretto Connell: non tanto come giocatore (seppure venga da un’ottima stagione) ma perché su un personaggio di spessore e di grande professionalità come Lino la società bolognese potrebbe fare un importante investimento. Coinvolgendolo come coach (in auto a Marco Nanni e agli altri tecnici della prima squadra) e soprattutto come istruttore a tempo pieno: per lavorare sui migliori giovani talenti del settore giovanile. E’ quel tipo d’investimento che la Fortitudo ha necessità di fare, se vuol veramente valorizzare il vivaio. Pare che lo staff tecnico della Fortitudo Unipol Banca abbia qualche dubbio sulla riconferma dell’interbase Rayner Bautista, mentre si sussurra di un interessamento per Leo Zileri il giocatore italiano più importante del Cariparma. Un eventuale acquisto di Zileri da parte di Bologna sarebbe, però, legato alla possibilità (o no) di risolvere anzitempo il contratto triennale con Manuel Gasparri. Il grossetano infatti ha ancora un anno di contratto con la Fortitudo.
Il San Marino campione d’Italia avrà James Buccheri, Max De Biase e Pedro Orta come ASI nel 2009: potranno cioè giocare come i giocatori di scuola italiana. Lo stesso discorso vale per Juan Pablo Angrisano (Bologna). E per Carlos Pezzullo (Nettuno).

Le regole per gli stranieri in campo sono quelle dell'anno scorso: "Fermo restandio i 5 giocatori di scuola italiana, per gli altri 5 giocatori da schierare in una partita le Società potranno scegliere tra stranieri (ma non possono essercene più di 3 in campo, 4 nella gara del pitcher straniero), oriundi o comunitari." però non si dice se i tesserabili sono 4 o 5
 
Top
R&C
view post Posted on 13/10/2008, 10:51




Intanto il Reggio Emilia, neo promossa in A1, ha comunicato l'acquisto dell'interno Santaniello, l'anno scorso in forza al Livorno in A2. C'è chi dice che il prossimo anno sarà ASI, ma io sapevo che è in Italia solo da 3 anni.. Chi ne sa di più?
 
Top
r.sieni
view post Posted on 13/10/2008, 12:25




Cortesemente, R&C, codesto tipo di mercato e tantopeggio per copia-incolla, ora, di Roveri, domani di Philababyl, warriorsgrosseto, e altri sparatori, qui non ci interessa.
Per questo tipo di cose c'è Casa Base.
 
Top
R&C
view post Posted on 13/10/2008, 13:33




Chiedo scusa per aver "copiato-e-incollato" un articolo da evitare, però pensavo che si potesse parlare liberamente di mercato. Dopo tutto, è sempre un forum, per sapere quello che pensa la gente. E poi mi scusi, perchè devo per forza aver appreso la notizia da uno dei siti internet che non sono di vostro gradimento? Non posso averla appresa da un amico, da un conoscente? Se vuole sapere nessun copia e incolla per la notizia del R.Emilia, anche perchè non ho avuto molto tempo per navigare fra i vari siti/forum stamattina, l'ho saputo ieri sera tardi e il primo (e l'unico) forum che ho guardato nella mattinata è stato proprio questo perchè lo ritengo OTTIMO, però in futuro eviterò se le notizie non sono ben accette. Se le notizie non vengono scritte, non si crea la possibilità di parlare di una squdra o di un'altra. Mi è stato detto di creare una nuova discussione sul mercato 2009 e l'ho fatto, anche questo è mercato, anche se non parla sempre degli stessi argomenti e delle stesse parsone. Ovviamente questa è la mia modesta opinione, non voglio creare polemiche perchè non sono il tipo, però se lei sig. Sieni mi dice che tipo di mercato vuole, allora mi adeguerò. Intanto chiedo nuovamente scusa se qualcuno si è sentito offeso dall'articolo che ho inserito sul mercato 2009.
 
Top
Balk
view post Posted on 13/10/2008, 13:47




Ciao R&C, non è questione di offendere qualcuno, è che qui il mercato ha scarso appeal.
 
Top
r.sieni
view post Posted on 13/10/2008, 13:53




Il sig. Sieni non ha da dirti nulla, che non è il proprietario del forum. E' il forum stesso che ha un certo stile. E quando si va in casa d'altri, si rispetta lo stile della casa.
 
Top
Giorgio Pavarani
view post Posted on 13/10/2008, 14:13




http://www.baseballitalia.it/index.php?opt...1641&Itemid=233
La fonte non è delle più affidabili, ma ci dice:
CITAZIONE
In partenza, Anthony Caracciolo, non confermato.

Immagino lotte furibonde per accaparrarselo.
Magari squadre di A2 o B.

Se non lo prende nessuno torna a casa?
In nazionale lo chiameranno comunque?

Come facciamo a consegnargli il premio?
Forse lo tagliano per fare un dispetto a noi.
 
Top
R&C
view post Posted on 13/10/2008, 15:25




Capisco. Grazie Balk, per essere sempre molto chiaro e per usare sempre le parole più adatte. Credo che volte si possa anche essere meno aggressivi, magari con chi frequenta il forum da poco e deve ancora farsi un'idea precisa. Comunque ho capito.
 
Top
Balk
view post Posted on 14/10/2008, 00:37




CITAZIONE (R&C @ 13/10/2008, 16:25)
Capisco. Grazie Balk, per essere sempre molto chiaro e per usare sempre le parole più adatte. Credo che volte si possa anche essere meno aggressivi, magari con chi frequenta il forum da poco e deve ancora farsi un'idea precisa. Comunque ho capito.

Abbi pazienza, siamo un po' strani.
Non ne abbiamo mai fatto mistero.

Questo forum non vive di news di mercato, battutine ebeti, umorismo alla Elio&Faso o emoticons varie.
Cerchiamo, non senza fatica, di tenere acccese le luci su altri aspetti del baseball italiano che altrimenti sarebbero oscurati dal ridicolo mondo dell'informazione che ci ritroviamo.
E purtroppo, per seguire questi obiettivi, dobbiamo "filtrare" gli argomenti di discussione.

Spero non siano paletti troppo restrittivi, ma d'altra parte siamo fatti così.
 
Top
Balk
view post Posted on 16/10/2008, 10:49




Sono contento che Barbapapà Carvajal abbia trovato un altro ingaggio in A1.
Meno male che a Parma avevano intenzione di rilanciare i giovani.

Con somma delusione va constatato che Marrone, detto "merdone" sulla repubblica del Titano, torna a casa.
Dopo Preziosi e Caracciolo un altro grande che se ne va.
 
Top
R&C
view post Posted on 16/10/2008, 15:19




Visto che siamo in tema, mi sembra giusto salutare anche Garcia Belizzi, il più grande di tutti, che si è fatto vedere praticamente solo per le partite di pre-campionato =) e il bello è che lo aveva già fatto una marea di volte! Mamma mia..
 
Top
Marco Borri
view post Posted on 20/10/2008, 23:05




Il fascino irresistibile della IBL:

http://www.baseball.it/leggi_articolo.asp?id=17013

"Cordemans rifiuta offerte di San Marino, Grosseto e Rimini"

"Anche Isenia ha detto no alla Telemarket, restano in Olanda pure Bergman e Boyd"

"Van Zetten ha anche indicato che una stagione in Italia non è da considerare un passo avanti nel loro sviluppo personale"


Un successone ovunque, specialmente aldifuori delle comunità ROM.
 
Top
Balk
view post Posted on 21/10/2008, 00:55




CITAZIONE (Marco Borri @ 21/10/2008, 00:05)
"Van Zetten ha anche indicato che una stagione in Italia non è da considerare un passo avanti nel loro sviluppo personale"

Van Zetten disfattista ad honorem.
 
Top
Giorgio Pavarani
view post Posted on 21/10/2008, 08:19




CITAZIONE
Alla base della decisione di Cordemans c'è sicuramente il voler stare il più possibiel vicino alla Nazionale olandese che parteciperà l'anno prossimo a tre importanti tornei internazionali: il World Baseball Classic organizzato dalla MLB, il World Port Tournament di Rotterdam ed il Campionato del Mondo IBAF in Europa. La Nazionale orange ha l'abitudine di prepararsi adeguatamente ai grandi appuntamenti internazionali allenandosi due volte a settimana.

Però

CITAZIONE
i loro posti negli allenamenti previsti verrebbero infatti occupati da altri giocatori della Hoofdklasse, con il relativo sussidio del CONI olandese

 
Top
Balk
view post Posted on 25/10/2008, 22:35




Una chicca passata ingiustamente sotto silenzio, da baseballbuongiornosignorpadrone.it:

Novità, per il momento soltanto in uscita, sul monte di lancio del Grosseto. Leonardo D'Amico tornerà al Paternò (un altro brillante giocatorone venuto a fare la differenza in Italia, che si ritrova a far la differenza, forse, in A2: ancora una volta complimenti agli scout), che è proprietario del suo cartellino e che vuole costruire una squadra per puntare alla IBL (e per ritornare, ratti come la folgore, in A2 ). Lascerà la Toscana anche David Preziosi, che pare non rientrerà in Italia (pare che sia una persona onesta e smetta con un giochino che non fa per lui). All'appello, mancheranno quasi certamente anche i due gioiellini Panerati e Lucati, che saranno presumibilmente ancora impegnati negli Stati Uniti. Pure Anthony Ferrari è in dubbio (NNNNNNNNNNNOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO!!!!!!!!!!!!!!!!! ). Rimarrà se accetterà di rivedere con la società toscana il suo ingaggio. Oberto pare sulla strada della completa guarigione grazie ad un farmaco che avrebbe risolto una parte importante dei suoi problemi al braccio (Il farmaco si chiama "Licenziamento Mazzotti" ) . Da Grosseto assicurano che sarà il lanciatore partente in gara 3 ( E DE SANTIS????? ), quella riservata i pitcher di scuola italiana.
 
Top
203 replies since 4/10/2008, 19:01   9037 views
  Share